Il contesto

Canicattì, dinamica cittadina di circa quarantamila abitanti, si erge ad un’altitudine di 465 metri sul livello del mare. Negli anni Ottanta, per la prosperità agricola fondata essenzialmente sulla coltura di uva da tavola, è stata annoverata tra i cento comuni che hanno maggiormente contribuito al progresso della Repubblica italiana. Oggi, il territorio è caratterizzato da un’agricoltura che ha raggiunto alti livelli di qualità e specializzazione.

L’istituto di istruzione secondaria di I grado “Senatore Gangitano” è la più antica scuola della città. Fu fondato nel 1862, col nome di Regia Scuola Tecnica, dal senatore Salvatore Gangitano.

Il quartiere nel quale è ubicato ha vissuto, negli ultimi anni, una notevole espansione urbanistica. L’ambiente socioculturale di provenienza dei discenti è perciò abbastanza eterogeneo: alcuni allievi ricevono in famiglia adeguati stimoli culturali, altri trovano nella scuola l’esclusivo luogo di apprendimento.

Il plesso F. Crispi è ubicato nel quartiere di “Borgalino”, primo nucleo storico cittadino, sito nella parte alta di Canicattì, sede di palazzi antichi e chiese di indubbio pregio, dove le tradizioni antiche sono vive e forti.